La Storia della Tropical Lane
La Tropical Lane e' un'azienda di giovane tradizione nata dall'abilità manageriale di quattro agenti del settore aguglieria che, forti della loro ormai pluriennale esperienza, decidono di unirsi e di creare una loro linea di filati. Siamo nel marzo del 1976 e dapprima iniziano con la commercializzazione di alcuni articoli nelle regioni Emilia Romagna e Marche, cercando velocemente di allargare il loro bacino di utenza.
Con l'ingaggio dei primi agenti e il conseguente aumento del numero dei clienti e delle regioni coperte, incominciava a manifestarsi sempre piu' evidente l'esigenza di dover disporre di un'unita' produttiva capace di garantire quegli standard qualitativi e tecnici che potevano assicurare una continuita' di prodotti necessaria a una presenza affidabile sul mercato.
Come primo passo si dovette decidere dove rivolgersi, cioè dove acquisire i materiali da commercializzare; risposta a tale quesito fu il Biellese, la patria dell'industria tessile per qualità e tradizione; qualità che è sempre stato l'obiettivo di un'azienda che stava già espandendosi ma che voleva anche mantenere poi le posizioni conquistate. Una volta superato il problema di dove acquisire materie prime e prodotti finiti, si dovette superare la fase di organizzazione e sviluppo dell'azienda, visto che, nel frattempo, dopo aver coperto dal 1980 tutto il Nord Italia e dal 1984 anche le restanti regioni del Sud Italia, occorreva trovare una soluzione di continuità produttiva e qualitativa per accontentare la crescente domanda.
 
Nasce quindi nella primavera del 1984 l'acquisizione da parte della Tropical Lane di una quota di partecipazione di un importante gruppo Biellese del settore aguglieria, seguito subito dopo da un'operazione simile con un'industria lombarda specialista del settore cotoniero.
Questa fu quindi la svolta, favorita da una situazione di mercato indubbiamente favorevole, che permetteva quindi un'agevole nuova espansione.
Dal 1987 il settore dell'aguglieria subì un repentino calo di interesse, coinciso con un periodo di grossi problemi economici di tutto il Paese. Questa crisi economica ha portato a una selezione dolorosa ma inevitabile di negozi, attività, persone e aziende del settore, uscite decimate dai primi anni di congiuntura e costrette a correre ai ripari per superare il difficile periodo.
La "nuova" Tropical Lane ricomincia a correre dalla primavera del 1990 dopo l'uscita di uno dei soci e il rinnovato impegno da parte dei tre titolari rimasti: Corrado Ballabene responsabile amministrativo, Ferdinando Ciandrini direttore commerciale, Emilio Lanci responsabile della produzione, hanno modificato completamente le strutture potenziando gli investimenti su materiale, mezzi e persone.
A distanza di circa 20 anni, la Tropicallane si ritrova nel 2011 con un notevole cambiamento sull'assetto amministrativo, che vede il ritiro da parte dei due soci Emilio Lanci e Ferdinando Ciandrini sostituiti dall'ingresso dei figli del Responsabile Amministrativo Stefano e Lorenzo Ballabene, richiamati per aiutare e migliore il sistema aziendale.
La Tropicallane si rinnova con gente giovane ed inizia a curare anche il mercato estero, con particolare attenzione nell'ideare continuamente nuovi articoli fantasia per essere sempre più competitivi sul mercato.